tools
Martedì, 16 Aprile 2024

L'Oro di Casa 2023

regolamento e domanda di partecipazione

Il Concorso e le finalità del progetto

Specie in questa difficile campagna olivicola, che vede una consistente riduzione della produzione di olive in tutta la Regione Marche, O.L.E.A. intende promuovere, anche per questa campagna 2023, il presente concorso L’Oro di Casa.

Il Premio L'Oro di Casa - l'olio per passione, è ideato e promosso da O.L.E.A. con l'obiettivo di fornire un servizio utile ai produttori e ai consumatori e, con questo progetto, contribuire a promuovere e conservare la cultura e la tradizione dell'olivo e dell'olio nelle famiglie italiane, specie per le nuove generazioni.

Il Concorso è rivolto ai tantissimi cittadini che si riconoscono quali olivicoltori amatoriali, che non svolgono una attività agricola professionale, non possessori di Partita IVA e che, per pura passione, coltivano l'olivo e producono olio, solo per l'autoconsumo familiare, senza vendita di alcun genere.

Il concorso ha lo scopo di incentivare la produzione e migliorare il livello qualitativo di questi oli, promuovendo giuste tecniche di coltivazione e le innovative metodologie di trasformazione, favorire inoltre un consumo consapevole e un corretto utilizzo di questi oli nell'alimentazione dei consumatori e nella cucina della tradizione dei vari territori italiani, sia per il loro valore gastronomico che salutistico, assodato che l'olio buono da sapore e fa bene.

L'obiettivo di O.L.E.A. è anche quello di gratificare l'impegno dei piccoli produttori e premiare gli oli ritenuti meritevoli, ma soprattutto di fornire loro suggerimenti e indicazioni utili sulle caratteristiche organolettiche e qualitative degli oli presentati.

Questo modello di olivicoltura familiare è un sistema produttivo imperniato sulla capacità dei vari produttori amatoriali di tenere viva la tradizione e l'amore per l'olivo e per l'olio, coltivare con scrupolosa premura i loro piccoli oliveti, contribuendo alla salvaguardia del paesaggio olivicolo e rurale, svolgendo un importante ruolo ambientale, sociale ed economico.

Da qui la volontà di O.L.E.A. di richiamare l'attenzione su questa importante quota dell'olivicoltura nazionale, fatta dalla numerosa schiera dei tanti amanti dell'olivo e dei suoi migliori frutti, certi di creare pregiati oli... L'Oro di Casa.

L'evento gode del patrocinio del Consiglio Regionale Marche, della Provincia di Pesaro Urbino, del Comune di Fano e il contributo della BCC di Fano.

contatti

O.L.E.A. - Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori
Sede legale: c/o I.I.S. - Istituto d'Istruzione Superiore "A. Cecchi", via Caprile, 1 - 61121 Pesaro
Sede operativa: via Campanella, 1 - 61032 Fano (PU)
Sala Panel: via Don Angelo Battistoni, 1 - 60035 Jesi (AN)
Segreteria: Costantino Piermaria (347 01 76 041)
Amministrazione: Mara Beciani (338 77 98 125)
Direzione: Giorgio Sorcinelli (338 83 28 092)
segreteria@olea.info - panel@olea.info - PEC: olea@pec.olea.info

Codice fiscale 92016570415 - Partita IVA 01350100416
IBAN: IT74Y0851968260000000706022 - B.C.C. di Fano SCRL - Filiale di Lucrezia di Cartoceto (PU)