L'Oro delle Marche 2025
26° Concorso degli Oli Extravergini Marchigiani di Qualità
L’ORO DELLE MARCHE
regolamento
domanda di iscrizione
lettera invito ai produttori

Soprattutto in questa campagna olearia 2025/26 che, per la nostra regione Marche e per le regioni del Centro Italia, si sta prefigurando tragica sia dal punto di vista produttivo che sanitario, causa una infestazione mai verificatasi nei decenni precedenti, da parte della mosca olearia e altre patologie che hanno compromesso fino all’80% della produzione olivicola regionale, O.L.E.A. Aps - Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori, intendendo essere più che mai al fianco dei produttori e dei consumatori marchigiani, intende proseguire, come di sua competenza, nella valorizzazione degli oli delle Marche.
Pertanto, perseguendo l'idea che il confronto sia una delle chiavi per migliorare la qualità del prodotto, farlo conoscere ed apprezzare ai consumatori, pur consapevole di una ridotta partecipazione, indice anche quest’anno, nonostante tutto, lo storico Concorso degli oli extravergini di oliva, 26a edizione del Premio “L'Oro delle Marche®” 2025, la vetrina degli oli regionali di qualità.
Però, vista la carenza di olio prodotto da olive coltivare nella Regione Marche, O.L.E.A., per permettere a tutte le aziende e frantoi di confrontarsi e mettere a disposizione dei consumatori i loro oli, in via straordinaria per questa campagna, ammette la partecipazione al concorso a tutti gli oli comunque prodotti nella Regione Marche, indipendentemente dall’origine delle olive, siano esse prodotte nelle Marche che in altre regioni, come descritto nell’apposito Regolamento, predisposto per questa edizione e allegato alla presente comunicazione.
La serietà e fondatezza de "L'Oro delle Marche" sono attestate dal patrocinio di Autorità, Enti e Associazioni che hanno compreso il valore e il significato dell’iniziativa attivata da O.L.E.A. Aps, che da circa trent'anni opera per sviluppare la conoscenza di una delle eccellenze dell'agricoltura regionale e nazionale.
L'Oro delle Marche anticipa la 17a edizione del Premio nazionale "L'Oro d’Italia®" 2026 e la 15a edizione del Premio Internazionale ">'Oro del Mediterraneo®", le cui selezioni si terranno nel corso del mese di febbraio 2026 e per i quali informeremo tempestivamente le aziende.
La cerimonia della premiazione del Concorso si terrà Sabato 20 dicembre 2025 presso la Fondazione della Lega del Filo d’Oro, Via Linguetta 3, 60027 Osimo – AN in occasione del "Gran Galà dell’Olio Marchigiano" 2025 e sarà il momento della gratificazione dei produttori che, di fronte alle Autorità, ai convenuti e ai media, vedranno il giusto riconoscimento alla passione ed al loro lavoro.
Ricordiamo a tutti i produttori e frantoiani delle Marche che è in attività il Panel-Comitato di assaggio professionale OLEA, operante presso il Centro di analisi sensoriale O.L.E.A., in via A. Don Battistoni, 1, Jesi (AN).
Il Comitato, riconosciuto dal MASAF (ex Mi.P.A.A.F.), è abilitato al rilascio delle certificazioni ai fini commerciali, di cui ai Reg.ti U.E. (Reg.to delegato UE) 2022/2104, (Reg.to di Esecuzione) 2022/2105 e Norma C.O.I. T/20. Doc.15, nonché al rilascio di profili sensoriali, a costi per Voi particolarmente vantaggiosi. Vedi condizioni nel regolamento del Concorso.
O.L.E.A. sarà comunque onorata di averVi presenti, con i Vostri oli extravergini, come sempre di alta qualità, a questo traguardo della 26a edizione de "L'Oro delle Marche" 2025, augurandoVi successo e soddisfazione.
regolamento
domanda di iscrizione
lettera invito ai produttori
per chi non intenda partecipare al concorso L'Oro delle Marche, ma intenda ugualmente avvalersi della certificazione del panel OLEA:
servizi e tariffe per OLI NON IN CONCORSO
modulo richiesta panel test per OLI NON IN CONCORSO
