tools
Martedì, 28 Giugno 2022

13° Concorso L'Oro d'Italia 2022

L'ORO D'ITALIA® 2022
E L’ORO DEL MEDITERRANEO

I CONCORSI E LA MISSION

L'Oro d'Italia e L'Oro del Mediterraneo hanno lo scopo di selezionare, premiare e promuovere nel mondo, i migliori oli extravergini di oliva d'Italia e del Mediterraneo, prodotti con passione e competenza dagli olivicoltori e frantoiani italiani e mediterranei.

Un appuntamento imperdibile per i produttori italiani e stranieri più motivati, molti dei quali riconoscono L'Oro d'Italia e L'Oro del Mediterraneo tra i più autorevoli e rigorosi concorsi nel panorama nazionale e internazionale, per l'efficiente organizzazione, per le qualificate Giurie, per la efficace divulgazione e promozione e, cosa non da poco, grazie agli scopi non lucrativi dell'Associazione, per i più bassi costi di iscrizione tra tutti i Concorsi esistenti.

Premi e riconoscimenti:

>>> GALLERIA FOTOGRAFICA >>>

Premio O.L.E.A. Packaging ed Etichetta

   
 
per la Grafica:
1° Premio 2° Premio 3° Premio ex-aequo
Mimì Denocciolato
Az. agr. Donato Conserva
Modugno (BA)
Donna Marisa
Az. agr. Orrù Antonella Anna Maria
Oristano
Gran Riserva Fruttato Verde
Accademia Olearia s.r.l.
Alghero (SS)
Raggia
Az. agr. Montecappone s.a.r.l.
Jesi (AN)
 
per l'Originalità:
1° Premio 2° Premio 3° Premio
Le Vignole
Az. agr. Eredi Casini Santi
Bucine (AR)
Nocellara Salvatore Cutrera
Frantoi Cutrera s.r.l.
Chiaramonte Gulfi (RG)
Ascolana Tenera
Frantoio Agostini Alfredo s.n.c.
Petritoli (FM)
 
per la Tecnica:
1° Premio 2° Premio 3° Premio
Gaudeamus
Carlucci Foods s.r.l.s.
Torremaggiore (FG)
Cru I Fortini
Soc. agr. Il Cappero S.r.l.
Anacapri (NA)
Virgò
Virgò di Mancazzo Antonio & C. sas
Bitonto (BA)
 
per il Packaging:
1° Premio 2° Premio 3° Premio
Terre di Corillo
Terre di Corillo Società Agricola s.r.l.
Nardò (LE)
Bona Furtuna Heritage Blend
Bona Furtuna Società agricola s.r.l.
Corleone (PA)
Licinivs Viride/
Az. agr. Ernesto Di Muccio
Venafro (IS)

Premio Nazionale Antonio Ricci istituito in ricordo dell’agronomo, giornalista e vicepresidente di O.L.E.A. sempre impegnato a favore della ricerca e dell’innovazione elaiotecnica ed olearia assegnato al dott. Stefano Cerni per l'impegno sempre profuso con umanità, passione e grande competenza, nella divulgazione dell'olivicoltura e delle qualità dell'olio da olive.

Premio Nazionale Ettore Franca itituito in memoria del Fondatore e Presidente di O.L.E.A., capace di compiere grandi cose con apparente leggerezza dovuta a profonda sapienza e umanità, che resterà nel cuore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio della sua Amicizia, del suo insegnamento e del suo sorriso, assegnato al prof. Leonardo Seghetti per aver contribuito alla nascita di O.L.E.A. ed aver sempre profuso umanità, passione e straordinaria competenza per migliorare e divulgare la qualità degli oli da olive

L'Oro d'Italia e L'Oro del Mediterraneo sono dei progetti promossi e organizzati da O.L.E.A. (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori), una delle prime e più importanti Associazioni di Assaggiatori Professionali, accreditata a livello internazionale, che per prima, già dal 1990, ancora prima della sua costituzione ufficiale avvenuta poi nel 1995, grazie al compianto e indimenticabile suo primo Presidente Ettore Franca, ha ideato e promosso Concorsi oleari dapprima Locali e Regionali, poi Nazionali ed Internazionali, garantendo sempre serietà, imparzialità e totale trasparenza oltre che assoluta competenza, sempre convinta che il confronto fosse il mezzo più idoneo per stimolare la crescita della qualità dell'olio da olive.

Tutte le fasi organizzative dei Concorsi sono curate dal Comitato Organizzatore e dall'esperto staff tecnico di O.L.E.A. Per svolgere in modo ottimale il loro compito le Giurie, da sempre coordinate e dirette dal Capo panel Giorgio Sorcinelli, sono composte da un minimo di 16 fino ad un massimo di 24 giudici esperti, tutti Assaggiatori Professionisti di assoluta affidabilità ed esperienza, selezionati tra i membri di Comitati di assaggio/Panel riconosciuti dal Mi.P.A.A.F. e altri internazionali.

Scuola Internazionale di Analisi Sensoriale e Cultura degli Alimenti presieduta attualmente da Renzo Ceccacci, oltre ai Concorsi O.L.E.A. organizza da sempre Corsi per assaggiatori professionali, Corsi brevi di introduzione all'assaggio ed alla conoscenza dell’olio, attività a favore degli operatori olivicoli e della ristorazione, riservando sempre particolare riguardo agli alunni delle Scuole, soprattutto Elementari. Promuove e organizza inoltre eventi e partecipa a manifestazioni e mostre idonee a divulgare la conoscenza ed il consumo consapevole degli oli extravergini di qualità e favorire la commercializzazione.

O.L.E.A. ha sede legale presso il prestigioso Istituto Agrario "A. Cecchi" di Pesaro, sede operativa a Fano ed è dotata di un Comitato di assaggio riconosciuto dal Mi.P.A.A.F. che opera nella sua sala di assaggio a Jesi AN.

O.L.E.A. si impegna a promuovere e far conoscere tutti gli oli partecipanti, con priorità agli oli premiati, in occasione di incontri, manifestazioni fieristiche, degustazioni, corsi ed eventi promozionali da essa organizzati nel corso dell'anno, oltre che nel suo sito, in cui le graduatorie dei Concorsi diventano vere e proprie Guide on-line dei migliori extra vergini d’Italia e del Mediterraneo, edite quando gli oli sono ancora freschi, con link capaci di condurre alle schede di valutazione ed alle Aziende, compreso l’archivio delle edizioni di annate precedenti.

contatti

O.L.E.A. - Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori
Sede legale: c/o I.I.S. - Istituto d'Istruzione Superiore "A. Cecchi", via Caprile, 1 - 61121 Pesaro
Sede operativa: via Campanella, 1 - 61032 Fano (PU)
Sala Panel: via G. Brodolini, 5 - 60035 Jesi (AN)
C.F. 92016570415 - P.IVA 01350100416
Segreteria organizzativa: Giorgio Sorcinelli (338 83 28 092)
Segreteria amministrativa: Mara Beciani (338 77 98 125)
segreteria@olea.info - panel@olea.info - PEC: olea@pec.olea.info

IBAN: IT79W0538713310000042081692 BPER: Banca - Filiale di Pesaro